Le foto possono essere acquistate: 20x30 = 15 chf / 30x45 = 20 chf - E-mail: valmaraniphoto@gmail.com - Tel: +41 (0) 76 5336113

lunedì 20 giugno 2011

19 Giugno 2011: Locarno, Campionati Ticinesi

Parte 3:


Il fine settimana del 18 e 19 giugno, nella splendida cornice del rinnovato lido di Locarno, si sono svolti i Campionati Ticinesi giovanili e di categoria. Una manifestazione dove si assegnano i titoli di campione ticinese di categoria così come il titolo di campione ticinese assoluto.
Nel corso della manifestazione sono scesi in acqua i migliori talenti ticinesi in tutte le discipline divise per categorie: 10 anni e più giovani, 11/12 anni, 13/14 anni, 15/16 anni e 17 anni e più vecchi.
Ancora una volta la Lugano Nuoto si è imposta ottenendo il maggior numero di medaglie:
29 ori, 22 argenti e 32 bronzi e vincendo ai punti il titolo di miglior squadra.
Questo è stato possibile grazie all’impegno di tutti gli atleti grandi e piccini che, da settembre, si sono allenati con costanza e impegno dando tutto ad uno sport che richiede tanti sacrifici ma che alla fine ripaga.

Parte 2:


Segnaliamo innanzitutto i campioni ticinesi assoluti:
- Artyom Machekin campione ticinese assoluto nei 100 delfino, 200 mista, 100 dorso
e 200 stile libero
- Bogomir Miletic campione ticinese assoluto nei 100 rana, 100 e 400 stile libero
- Luca Vio campione ticinese assoluto nei 200 rana
Bravissime le ragazze della categoria 11/12 anni che hanno costituito dei podi tutti luganesi:
quelli dei 100 e 200 rana, con oro per Rebecca Petö, argento per Lavinia Gentile e bronzo per Katarina Montenegro, e quello della 200 mista con oro per Rebecca Petö, argento per Simona Giudici e bronzo per Lavinia Gentile. Complimenti a Tommaso Bernasconi che, dopo anni di duro allenamento, comincia a raccogliere i primi meritati frutti.

People:


Da segnalare
Per la categoria 10 anni e più giovani:
- Valentina Giudici che vince i 50 delfino stabilendo in 37.06 il record del campionato
e si aggiudica l’argento nei 50 dorso, 50 e 100 stile libero e il bronzo nei 200 stile libero
- Francisco Carminati oro nei 50 rana e argento nei 100 rana
- Michelle Camozzi oro nei 50 rana
- Alex Giacomelli argento nei 50 dorso, bronzo nei 50 delfino, 50 e 100 stile libero
Per la categoria 11/12 anni:
- Rebecca Petö oro nei 100 dorso, 100 e 200 rana, 200 mista e 50 delfino
- Kawtar Stify oro nei 200 e 400 stile libero, argento nei 100 stile libero
- Tamàs Terner oro nei 100 e 200 stile libero
- Simona Giudici oro nei 100 delfino, argento nei 50 delfino e nella 200 mista, bronzo nei
50 e 200 stile libero e nei 100 dorso
- Damla Karacayir oro nei 200 dorso
- Lavinia Gentile argento nei 100 e 200 rana, bronzo nella 200 mista
- Benjamin Meyer argento nei 100 delfino
- Katarina Montenegro bronzo nei 100 e 200 rana
- Dario Jelmini bronzo nella 200 dorso


-------------

Dal GDP

La rinnovata piscina olimpionica, del nuovo Centro Balneare Regionale del Lido di
Locarno, ha fatto da spettacolare palcoscenico all’evento conclusivo della stagione natatoria cantonale. Nel corso dello scorso week-end infatti, quasi 300 nuotatori di ogni età si sono alternati nelle otto corsie sfidandosi fino all’ultima bracciata per difendere i colori delle varie compagini cantonali, affrontandosi in quello che rappresenta l’appuntamento principale della stagione: i Campionati Ticinesi di Categoria.
L’eccezionalità dell’evento sta nel fatto di condensare in un unico fine settimana ed in un unico luogo tutti i nuotatori ticinesi, dai più piccoli, 10 anni e meno, fino agli assoluti, dando così l’opportunità agli atleti più giovani, di vedere all’opera nuotatori di spessore nazionale ed internazionale impegnati a contendersi il titolo regionale, un’opportunità di crescita, indubbiamente, da non perdere.
In fase di elaborazione del calendario agonistico, a settembre non si era trovato nessuno disponibile ad organizzare l’evento, così, come da regolamento, è stata la Federazione Ticinese ad assumersene la responsabilità, e si è ampiamente visto, infatti, a causa anche delle bizze del tempo ma non solo, sono stati innumerevoli gli inconvenienti che hanno caratterizzato la prima giornata della manifestazione: grosse difficoltà nella distribuzione delle liste di partenza, tabellone elettronico montato solo a metà e praticamente invisibile ai più, podio per le premiazioni inesistente, nuotatori inzuppati ed infreddoliti, spazi poco agibili e molto altro hanno fatto si che sabato il via alle ostilità registrasse un ritardo di oltre 45 minuti, fatto che, a memoria, non si è mai verificato alle nostre latitudini. Ovviamente tutto ciò non è colpa della Federazione, che non ha personale a disposizione ma si serve di volontari pescati tra i genitori delle varie società, ma pone alcuni dubbi sull’efficienza della macchina organizzativa dei prossimi Campionati Nazionali di Tenero, organizzati, questa volta, dalla Federazione Nazionale.
Per venire alla cronaca sportiva più stretta, invece, è importante sottolineare la vittoria del Lugano Nuoto nella speciale classifica a squadre che intende premiare, con una graduatoria a punti, la miglior compagine cantonale; al secondo rango A-Club di Savosa, al terzo il Bellinzona ed al quarto il Locarno, queste ultime due compagini si sono invece scambiate il rango nel medagliere generale, lasciando immutate le prime due posizioni.
In grande evidenza, anche se con prestazioni cronometriche non particolarmente brillanti,in ambito assoluto il velocista luganese Artyom Machekin, impegnato anche in alcune specialità diverse dalle solite, e l’eclettica locarnese Anaïs De Marchi che sono riusciti nell’impresa di conquistare ben 4 titoli di Campione Ticinese Assoluto in ben quattro discipline diverse. Tre titoli assoluti a testa per la 16enne dell’A-Club Alice Della Bruna e il 17enne luganese Bogomir Miletic; due titoli per Maria Airaghi del Bellinzona e, con un titolo assoluto a testa, Cena, Chiesa, Colombo, Fregosi, Gaffuri, Inches, Manzocchi e Vio.
Un discorso a parte va, invece, affrontato per quanto concerne l’ambito prettamente
giovanile, infatti essendo così ampio il numero di discipline e di categorie previste in questi Campionati, diventa veramente difficile mettere in evidenza tutti gli atleti degni di menzione, così, come d’abitudine, ci limiteremo a focalizzare l’attenzione su quei giovani che sono riusciti ad ottenere almeno quattro titoli individuali.
Protagonista, senza ombra di dubbio, Noè Ponti, il giovanissimo atleta della Nuoto Sport Locarno si è imposto, con facilità disarmante, in tutte e sei le discipline in cui si è cimentato ottenendo pure 5 nuovi record della manifestazione di categoria, a questa età è sempre difficile valutare le reali possibilità di successo di un atleta, ma possiamo dire che le premesse ci siano tutte senza alcun tema di smentita. Anche Riccardo Sabbioni dell’A-Club Savosa è riuscito ad imporsi in ben sei delle otto specialità disputate dimostrando un grande spirito combattivo ed un’ottima padronanza della tecnica. Cinque titoli a testa per la giovanissima, 10 anni appena, del Bissone Sharon Marcoli e la 12enne luganese Rebecca Petö; pure in evidenza con quattro titoli per ciascuno Grisanti (Tesserete), Zollinger (A-Club) e De Lorenzi (Mendrisiotto).